La VALUTAZIONE SCOLASTICA effettuata dai docenti di classe e interclasse, afferisce all’apprendimento e al comportamento degli studenti.
La valutazione dei livelli di apprendimento si realizza mediante verifiche intermedie, periodiche e finali, coerentemente con i criteri e gli obiettivi inseriti nei Documenti di valutazione allegati e con le Indicazioni nazionali per il curricolo del I ciclo d’istruzione. La valutazione del comportamento fa riferimento allo sviluppo delle competenze di Educazione civica, ai Regolamenti d’Istituto e al ‘Patto educativo di corresponsabilità’, firmato dagli studenti e dalle famiglie al momento dell’iscrizione.
Valutazione nella scuola primaria
La valutazione degli apprendimenti e del comportamento nella scuola primaria è effettuata dai docenti di classe, ed è espressa attraverso giudizi sintetici, accompagnati dalla descrizione dei livelli di apprendimento raggiunti in ciascuna disciplina, incluso l’insegnamento dell’educazione civica e il comportamento. I giudizi sintetici sono i seguenti:
- ottimo
- distinto
- buono
- discreto
- sufficiente
- non sufficiente
Valutazione nella scuola secondaria di primo grado
Nella scuola secondaria di primo grado, la valutazione degli apprendimenti e del comportamento, è effettuata dai docenti di classe mediante l’attribuzione di un voto in decimi e al contempo valorizzandone la funzione formativa. Per essere ammessi alla classe successiva gli alunni devono:
- aver frequentato almeno i tre quarti del monte orario annuale personalizzato;
- non aver una valutazione inferiore a 6/10 nel comportamento;
- non essere incorsi nella sanzione disciplinare che prevede la non ammissione alla classe successiva.
Esame di Stato
Per essere ammessi all’esame di Stato gli alunni devono:
- aver frequentato almeno i tre quarti del monte orario annuale personalizzato;
- aver partecipato alle prove INVALSI;
- non aver una valutazione inferiore a 6/10 nel comportamento;
- non essere incorsi nella sanzione disciplinare che prevede l’esclusione dall’esame stesso.
ALLEGATI: