La VALUTAZIONE SCOLASTICA effettuata dai docenti di classe e interclasse, afferisce all’apprendimento e al comportamento degli studenti.
La valutazione dei livelli di apprendimento si realizza mediante verifiche intermedie, periodiche e finali, coerentemente con gli obiettivi di apprendimento previsti dal P.T.O.F. e in coerenza con le Indicazioni nazionali per il curricolo del Primo ciclo d’istruzione.
La valutazione del comportamento fa riferimento allo sviluppo delle competenze di Educazione civica, in base a quanto stabilito nello ‘Statuto delle studentesse e degli studenti’, dal ‘Patto educativo di corresponsabilità’, firmato dagli studenti e dalle famiglie al momento dell’iscrizione, e dai Regolamenti d’Istituto.
La Valutazione nella scuola primaria
La valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria, supera il voto numerico e introduce il giudizio descrittivo per ciascuna delle discipline previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, Educazione civica compresa.
Il giudizio descrittivo di ogni studente sarà riportato nel documento di valutazione e sarà riferito a quattro differenti livelli di apprendimento:
- Avanzato
- Intermedio
- Base
- In via di prima acquisizione
La Valutazione nella scuola secondaria di primo grado
Nella scuola secondaria di primo grado la valutazione è effettuata dai docenti di classe, mediante l’attribuzione di un voto in decimi e al contempo valorizzandone la funzione formativa.Per essere ammessi alla classe successiva gli alunni devono aver frequentato almeno i tre quarti del monte orario annuale personalizzato.
Esame di Stato
Per essere ammessi all’esame di Stato gli alunni, oltre ad aver frequentato i tre quarti del monte orario annuale personalizzato, devono aver partecipato alle prove INVALSI, e non essere incorsi nella sanzione disciplinare che prevede l’esclusione dall’esame stesso.
ALLEGATI: