INVALSI

 

INVALSI

L’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di Istruzione e formazione (INVALSI) è un ente di ricerca, dotato di personalità giuridica di diritto pubblico, che ha il compito di:

  • effettuare verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dell’offerta formativa delle istituzioni di istruzione e di istruzione e formazione professionale, anche nel contesto dell’apprendimento permanente; in particolare gestisce il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV);
  • studiare le cause dell’insuccesso e della dispersione scolastica con riferimento al contesto sociale ed alle tipologie dell’offerta formativa;
  • effettuare le rilevazioni necessarie per la valutazione del valore aggiunto realizzato dalle scuole;
  • svolgere attività di formazione del personale docente e dirigente della scuola, connessa ai processi di valutazione e di autovalutazione delle istituzioni scolastiche;
  • svolgere attività di ricerca, sia su propria iniziativa che su mandato di enti pubblici e privati;
  • assicurare la partecipazione italiana a progetti di ricerca europea e internazionale in campo valutativo, rappresentando il Paese negli organismi competenti.

Le prove standardizzate

L’INVALSI, a cadenza annuale, sottopone gli alunni delle classi II e V della scuola primaria e gli studenti delle classi III della scuola secondaria di primo grado e delle classi II della scuola secondaria di secondo grado, delle prove standardizzate.

Le prove hanno lo scopo di valutare i livelli di apprendimento degli alunni in italiano e matematica (classi II primaria) e italiano, matematica e inglese (classi quinta primaria, terza secondaria I grado e seconda secondaria II grado.

I dati restituiti dall’INVALSI riguardano i seguenti ambiti:

  • l’andamento complessivo dei livelli di apprendimento degli studenti della scuola rispetto alla media dell’Italia, dell’area geografica e della regione di appartenenza;
  • l’andamento delle singole classi nelle prove di italiano, matematica e inglese nel loro complesso;
  • l’andamento della singola classe e del singolo studente analizzato nel dettaglio di ogni singola prova.

IN ALLEGATO:

Skip to content